Pilates


La ricerca degli ultimi 10 anni ha dimostrato come poco controllo e scarsa resistenza della muscolatura del tronco sono associate al MAL DI SCHIENA.

Con l’obiettivo di migliorare il CONROLLO muscolare piuttosto che la forza è stato ideato un “nuovo” approccio a questo problema.

Ideato negli anni ’20 a NY da joseph Pilates, e sviluppato clinicamente (Clinical Pilates) in Australia negli anni ’90, CLINICAL PILATES è considerato oggi uno dei metodi più all’avanguardia nella ricerca del benessere.

Recuperare una postura corretta tonificare e rendere più padroni del proprio corpo; sono questi gli obiettivi più immediati che fanno avvicinare a questa disciplina.

Attraverso esercizi mirati che coinvolgono il controllo della respirazione, la concentrazione e la ricerca del “centro” (CORE STABILITY) è possibile, correggere vizi posturali dati dalle posizioni scorrete assunte durante la giornata, e riequilibrare le tensioni muscolari che spesso possono essere causa di quadri comuni quali lombalgie e cervicalgie.

Le classiche sedute di Pilates svolte in gruppo possono essere in alcuni casi poco efficaci. Troppe persone difficoltà a mettere in pratica l’esercizio mostrato dall’istruttore, che non può avere occhi per tutti.

Al fine di trarre il massimo vantaggio possibile dal metodo Pilates e personalizzarlo alle esigenze fisiche della persona; per rimettersi in forma o per completare un percorso riabilitativo, i nostri pazienti possono avvalersi della preparazione e professionalità e di Lorenzo Borio, istruttore di Pilates.

Le sedute individuali o di mini gruppo (2 persone) durano circa 45’ e hanno una cadenza mono o bi-settimanale a secondo delle esigenze dell’individuo.



Pilates Pilates Pilates Pilates
Pilates Pilates Pilates Pilates