Rieducazione del pavimento pelvico:

Che cos’è il perineo?

Il perineo è un complesso insieme di muscoli che occupa la parte anatomica compresa tra il pube e il coccige antero-posteriormente e tra le ossa del bacino latero-lateralmente.

A cosa serve il perineo?

Permette la funzione minzionale (fare pipì).

La funzione defecatoria

La continenza

E’ implicato nella funzione sessuale e riproduttiva

Svolge un importante ruolo nel sostegno degli organi

Cosa può succedere quando il perineo è debole?

Quando la muscolatura non è allenata perde forza ed elasticità. La gravidanza, il parto, gli aumenti di pressione addominale dovuti, per esempio a lavori o sport pesanti, a stitichezza o tosse cronica o semplicemente l’invecchiamento e la menopausa possono ripercuotersi negativamente sul corretto funzionamento di questa muscolatura.

E’ possibile allenare questi muscoli per migliorare l’incontinenza o prevenirne l’insorgenza?

Certamente, anzi il lavoro rieducativo è efficace e fondamentale.

Si tratta di migliorare la sinergia tra la muscolatura addominale il diaframma ed il perineo. Se il diaframma è bloccato, lo è anche il perineo, per esempio una postura cifotica crea questo blocco, pertanto la correzione posturale diventa il primo passo di una corretta rieducazione.

Successivamente, si possono fare esercizi semplici per migliorare la respirazione diaframmatica e ridurre la spinta dei visceri verso l’avanti e il basso dove nella donna c’è il vuoto vaginale. Per fare questo bisogna allontanare spalle dal bacino e nella fase espiratoria, contrarre il perineo facendo rientrare l’addome e risalire i visceri, l’esatto opposto di quello che accade quando si eseguono i classici esercizi addominali “crunch”, in cui si avvicina la testa alle ginocchia E L’ADDOME VA IN FUORI.

Esistono fisioterapisti specializzati in questo tipo di rieducazione?

Certamente, esistono dei corsi di specializzazione che preparano i fisioterapisti ad affrontare un percorso rieducativo del perineo, esistono inoltre seminari per insegnare al pubblico le basi e gli esercizi fondamentali per effettuare una corretta rieducazione.